L’arcipelago
Le Isole Tremiti, arcipelago del Mar Adriatico sud-occidentale, sorgono a circa 20 km dal promontorio del Gargano.
L’arcipelago comprende cinque isole: l’isola di San Domino, la più estesa (2,08 km2) e la più fertile, l’isola di San Nicola (0,41 km2), Capraia (o Capperaia; 0,44 km2), lo scoglio del Cretaccio, e a 20 km di distanza l’isola più lontana Pianosa (0,13 km).
Dal 1989 nata la “Riserva Naturale marina Isole Tremiti” e nel 1991 la gestione è passata all’Ente Parco Nazionale del Gargano.
L’arcipelago ospita siti archeologici marini tra i più suggestivi come ad esempio il relitto di Punta del Vuccolo (lato nord di San Domino), i resti di un’imbarcazione da carico probabilmente del sedicesimo secolo che affondò a 25 metri di profondità ed è ancora visibile, o come la ancor più famosa statua di San Pio da Pietralcina posata nel 1998 sul fondale di Capraia, è alta tre metri e ottanta centimetri, ed è chiaramente visibile anche dalla superficie. L’opera in bronzo dello scultore Mimmo Norcia.
Il panorama sottomarino regala innumerevoli tesori, accessibili sia ai più esperti sub che ai semplici amanti delle acque cristalline con una maschera e un boccaglio: numerosi i relitti da esplorare così come le miriadi di specie marine che abitano queste splendide acque.
Non solo mare
La rigogliosa vegetazione presente a San Domino e la sua conformazione, sono perfetti anche per chi ama piccoli trekking e passeggiate nella natura: gli scorci, i panorami e le vedute dalle scogliere saranno indimenticabili!