Territorio

L’arcipelago

Le Isole Tremiti, arcipelago del Mar Adriatico sud-occidentale, sorgono a circa 20 km dal promontorio del Gargano.

L’arcipelago comprende cinque isole: l’isola di San Domino, la più estesa (2,08 km2) e la più fertile, l’isola di San Nicola (0,41 km2), Capraia (o Capperaia; 0,44 km2), lo scoglio del Cretaccio, e a 20 km di distanza l’isola più lontana Pianosa (0,13 km).

Dal 1989 nata la “Riserva Naturale marina Isole Tremiti” e nel 1991 la gestione è passata all’Ente Parco Nazionale del Gargano.

L’arcipelago ospita siti archeologici marini tra i più suggestivi come ad esempio il relitto di Punta del Vuccolo (lato nord di San Domino), i resti di un’imbarcazione da carico probabilmente del sedicesimo secolo che affondò a 25 metri di profondità ed è ancora visibile, o come la ancor più famosa statua di San Pio da Pietralcina posata nel 1998 sul fondale di Capraia, è alta tre metri e ottanta centimetri, ed è chiaramente visibile anche dalla superficie. L’opera in bronzo dello scultore Mimmo Norcia.

Il panorama sottomarino regala innumerevoli tesori, accessibili sia ai più esperti sub che ai semplici amanti delle acque cristalline con una maschera e un boccaglio: numerosi i relitti da esplorare così come le miriadi di specie marine che abitano queste splendide acque.

Non solo mare

La rigogliosa vegetazione presente a San Domino e la sua conformazione, sono perfetti anche per chi ama piccoli trekking e passeggiate nella natura: gli scorci, i panorami e le vedute dalle scogliere saranno indimenticabili!

La Leggenda di Diomede

Le Trèmiti sono anche dette Isole Diomedee, per la leggenda che le lega al mito di Diomede.

Secondo un’antica leggenda le Isole Tremiti sarebbero infatti indissolubilmente intrecciate alle imprese guerresche di Diomede, eroe acheo. Pare che Diomede, dopo esser stato costretto ad abbandonare la sua amata patria Argo, si diresse alla volta dell’Adriatico, approdando sulle coste dell’antica Daunia. Qui, dopo innumerevoli vicende, sposò la figlia del sovrano Dauno ed ereditandone l’intero regno fondò le Isole Tremiti.

Diomede imperò incontrastato fino alla fine dei suoi giorni in queste nuove terre e proprio in una precisa grotta delle isole è custodita la sua tomba, sulla quale aleggiano continuamente le diomedee o berte maggiori – una specie di uccelli simili ai gabbiani, che, sempre secondo la leggenda, non sarebbero altri che i compagni di Diomede trasformati da Afrodite in “diomedee”.

Sull’isola di San Nicola vi è una tomba di epoca ellenica chiamata ancora oggi la Tomba di Diomede.

Durante le notti senza luna, è possibile sentire i versi delle diomedee, che si narra piangano il ricordo del loro valoroso condottiero custodendo e vegliando il corpo ormai senza vita dell’eroe greco.

Tutt’ora, le isole Tremiti conservano tesori marini e scogliere straordinari.

San Nicola: un borgo pieno di storia

Unico esempio di abbazia-fortezza su un’isola, la “Monteccassino dell’Adriatico”, oltre ad ospitare la tomba di Diomede, è un vero gioiello di architettura e scrigno di ricchezze, interessante per i resti monumentali, testimonianza della storia delle isole: torri, fortificazioni imponenti, muraglie, ridotti, chiese e chiostri di una fortezza-abbazia, Santa Maria a Mare, nella quale si alternarono i Benedettini cassinesi, dal IX secolo, i Cistercensi, dal 1237 al 1313, ed i canonici Lateranensi, dal 1413 sino alla fine del Cinquecento.

San Nicola offre monumenti che il turista deve assolutamente visitare, tra i quali il Torrione del Cavaliere de Crocifisso; il Castello dei Badiali e l’imponente e maestosa Abbazia di “Santa Maria a Mare”, costruita dai Benedettini nel 1045 d.C.  sul cui portale si sviluppano splendidi rilievi raffiguranti la vergine Maria, santi e cherubini.

Come arrivare

Traghetti da Termoli, Rodi Garganico, Vieste, Peschici, Capojale.

Puoi consultare gli orari su tirrenia.itnlg.it

Elicottero da Foggia e Vieste (visita il sito alidaunia.it)

Ti ricordiamo di prenotare in anticipo i tuoi trasferimenti.

Info utili

Le Isole Tremiti sono le uniche isole italiane dell’Adriatico.
L’isola in cui si trova la nostra struttura è l’isola di San Domino, che ospita ristoranti, bar, caffè, rivendite tabacchi, alimentari e mini market, l’Ufficio postale e una piccola chiesa.

Per altri servizi, collegamenti e suggerimenti per percorsi alla scoperta delle isole è possibile rivolgersi alla reception che sarà ben lieta di fornire ai nostri ospiti tutte le informazioni.

Isola di San Domino

Prenota online ...e conta i giorni che ci separano!

PRENOTA ONLINE